La Torta al Cioccolato e Cacao della Fede Pozzi

in , by I Dolci di Pinella, venerdì, marzo 02, 2012
Ieri sera , al ritorno a casa,  il compagno con cui divido l'aria  mi dice:
" Come l'hai chiamata la Torta al cioccolato che hai fatto una settimana fa?"
" In che senso?"
" Si, è piaciuta tantissimo in ufficio e hanno cercato sul blog la ricetta ma non hanno trovato quale fosse ...ci sono millemila dolci al cioccolato...."

Avete capito? Non posso certamente poltrire....
La cosa strana è che pubblico solo le cose che mi piacciono. Quelle che io per prima potrei rifare. E indubbiamente questa torta , caspita! se merita..
Ma sarà la primavera che si fa sentire, sarà il tepore della serata che svanisce, sarà il colore rosato e dorato del tramonto che si allunga sempre piu' tardi verso la notte....faccio fatica a pensare di scrivere .
Poi, basta poco. Una sola parola che prende vita e le altre si accodano leste....
Quindi, eccomi. A scrivervi di questa torta al cioccolato della Fede Pozzi che ha spopolato su Coquinaria.

Per quanto mi riguarda, era la torta che cercavo da anni. Quella che mi chiedevano i miei fratelli più piccoli quando mamma andava al market e comprava quelle buste di torte pronte che a loro piacevano cosi tanto.
Loro volevano una torta cosi. Soffice, alta, "cioccolatosa", adatta ad essere assaporata al risveglio, in grado di invogliare a prendere la sacca e andare a scuola...

Eccomi qui a condividerla e.....caspita! la primavera....


Torta al cioccolato e cacao di Federica




280 g di zucchero semolato
200 g di farina
150 g di burro
100 g di cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai rasi di cacao amaro
4 uova intere
un bicchiere di latte intero
una bustina di lievito per dolci ( 16 g)
un bicchierino di liquore ( Grand Marnier, Rum, Sassolino, Strega)



Ammorbidire il burro lavorando a crema con una spatola. Versarlo in una ciotola e montarlo con le fruste aggiungendo gradatamente lo zucchero. Appena il composto si presenta gonfio e spumoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta e non versare l'altro se il primo tuorlo non si presenta ben incorporato.Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito. Quindi, il cioccolato tritato finissimo, il liquore ed il latte. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere alla crema montata una cucchiaiata di albumi per rendere il composto ancora più fluido, quindi mescolare i due composti senza smontare gli albumi.
Imburrare ed infarinare uno stampo. Versare l'impasto fino a raggiungere i 3/4 d'altezza della teglia. 
Infornare a 170°C fino a completa cottura che sarà verificata con l'inserimento di uno stecco in legno.
Far freddare il dolce. Capovolgere su una gratella e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero vanigliato.


SHARE 35 comments

Add your comment

  1. che belle queste torte semplici ma che non smetteresti mai di mangiarle per quanto sono buone e non saziano mai!! mi piace l'espressione "il compagno con cui divido l'aria" poetica come sempre!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Avevo deciso di farla, ho tutti gli ingredienti pronti. Oggi la dietologa si è complimentata per il mio lieve calo di peso nonostante...tutto :D
    Mi sa che me la merito! hahaha ahahahahah

    RispondiElimina
  3. prepara un posto perchè questa voglio mangiarmelaaaaa!!!!
    che spettacolo!

    RispondiElimina
  4. "il compagno con cui divido l'aria".....ma io ti adoro!!! Lo sai??? La torta è in programma, sono certa che mi piacerà tanto!
    Ciao Pin!

    RispondiElimina
  5. Ragazze, fatevi questa torta che è proprio buona..
    PS Pasqua...oggi è entrata in laboratorio una collega. E mi fa: Ma la conosci questa pasqualinaincucina??? Noooo, quanto è brava...
    Hai capito?

    RispondiElimina
  6. Ciao Pinella, io la provo di sicuro, tu sei una certezza assoluta. Sai quante torte semplici al cioccolato ho fatto che non sapevano praticamente di niente? A volte anche la semplicità è un arte :)

    RispondiElimina
  7. Oggi l'ho fatta anch'io, veramente ottima...
    Ciao

    RispondiElimina
  8. MI chiedo come si possa resistere davanti ad una golosità del genere!
    Donatella

    RispondiElimina
  9. bè bravissima...hai un bel blog complimenti

    RispondiElimina
  10. Ho un piccolo pensiero per te( sul mio sito) , ne avrai avuti mille immagino :) ma questo rappresenta solo la grande ammirazione che ho per la tua passione.
    Grazie, Angela

    RispondiElimina
  11. questa è impossibile non provarla! bellissima!...e poi perfetta e liscia in superfcie!

    RispondiElimina
  12. l'ho fatta anch'io, come sai, è una buona torta al cioccolato, come ce ne sono tante, ma forse fatta da te, legata ai tuoi ricordi, acquista quel tanto di speciale che la mette sotto una luce diversa...

    Non so se la rifarò, ma se capitasse, sarà per te...

    RispondiElimina
  13. buoooona...scommetto che le mie due figlie la adoreranno...ciao katia

    RispondiElimina
  14. Non credo riuscirei a limitarmi a una sola fetta con questa torta.... :-)

    RispondiElimina
  15. Pinella l'ho fatta anch'io cercavo proprio una torta al cioccolato da mangiare domattina a colazione una cosa golosa, ma facile da fare.. se viene bene ti troverai menzionata sul mio blog
    www.vanigliaepeperoncino.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao Pinella, è da un po' che ti seguo e volevo provare a fare una tua ricetta e così ho fatto questa torta al cioccolato! Golosissima! morbida e cioccolatosa come piace a me. A me è venuta un po' più bassa della tua, può essere dovuto al fatto che non ho usato le fruste per montare il burro con lo zucchero? Per la cottura ho messo il dolce 170° ventilato per 50', può andare bene? Grazie ancora, ciao. Roberta

    RispondiElimina
  17. Ciao Pinella, è da un po' che ti seguo e volevo provare a fare una tua ricetta, e così ho fatto questa torta al cioccolato... strepitosa! E' venuta morbida come piace a me, anche se un po' più bassa della tua in foto, sarà perchè non ho usato le fruste per montare il burro con lo zucchero? Ho cotto il dolce a 170° ventilato per 50', può andare bene? Grazie ancora. Ciao. Roberta

    RispondiElimina
  18. Deve essere deliziosa! Secondo te come posso modificare le dosi di zucchero e cioccolato se volessi smaltire il cioccolato al latte delle uova di Pasqua??
    Grazie milleeee

    RispondiElimina
  19. A mio avviso devi leggermente aumentare la quantità di cioccolato e diminuire la dose di zucchero. Ho le tabelle per i dolci al cucchiaio ma non ho dati certi sui dolci da credenza. La dovessi fare io credo che proverei a mettere 150 g di cioccolato al latte e circa 200 g di zucchero. a mio avviso la torta viene piu' umida per la presenza del diverso tipo di cioccolato...Prova!

    RispondiElimina
  20. Molto buona, l'unico difetto e che non arriva a colazione, grazie Pinella.
    Valeria

    RispondiElimina
  21. La torta e' davvero molto buona, soffice, soffice, ha solo un difetto, non arriva a colazione! Grazie Pinella

    RispondiElimina
  22. pinella helpppppp :(.. fatta la tua bellissima ricetta con dosi e messo il tutto in stampo a cerniera di 24 di diametro , forno statico a 170, placca a metà altezza del forno. verso i 50 minuti, che si presentava più o meno raddoppiata ,Apro per fare la prova stecchino ma la crosticina nasconde un impasto liquido .:((. la sto continuando a lasciare nel forno e piano piano si sta asgiugando ma non so se la lievitazione sia compromessa . cosa posso aver sbagliato ? forno statico e non ventilato ? stampo da 24 forse troppo piccolo ? grazie in anticipo !!

    RispondiElimina
  23. ciao a tutte ! ho fatto oggi questa ricetta ma credo proprio che qualcosa sia andato storto..:((... mi aiutereste a capire cosa ???ho messo forno statico a 170 gradi , placca a metà altezza forno , impasto in stampo a cerniera di 24 di diametro ( anche se l impasto superava la metà dello stampo ). dopo più di 50 minuti vado per fare priva stecchino ma per quanto l impasto fosse cresciuto di quasi il doppio , sotto un' apparente "crosticina" scopro tutto impasto liquido. cosa può essere successo ? forno doveva essere ventilato e non statico ? stampo troppo piccolo rispetto al quantitativo ? ora è' passata un ora e un quarto da quando ho infornato e pare si stia asciugando ma non so se la lievitazione sia compromessa . ringrazio tutte in anticipo !! salutoni :)

    RispondiElimina
  24. Difficile a dirsi....L'impasto arrivava a circa 3/4 d'altezza? Il forno funziona? hai verificato con un termometro la T interna del forno? Hai pesato bene tutti gli ingredienti?

    RispondiElimina
  25. ..con un po' di ritardo. dunque la risposta a tutte le tue domande è sempre si tranne il termometro. Facendo ora un'altra torta stessa cosa, a fine cottura la torta era più o meno cresciuta ma dentro cruda. Ho messo dentro un termometro da forno ed è arrivato a malapena a 120 gradi quindi credo sia stato quello . Proverò ad impostare il forno su una temp più alta per fargli raggiungere quella desiderata e ti farò sapere. Grazie mille e complimenti per il blog profumato :)

    RispondiElimina
  26. dunque con un pò di ritardo ma eccomi. la risposta a tutte le domande è si tranne che per il termometro. Ora, che sto facendo un'altra ricetta mi è capotata la stessa identica cosa , il dolce cresce si dora anche ma quando a fine cottura vado per fare prova stecchino, scopro che dentro è completamente crudo. Ora, inserendo il termometro mi sono resa conto che la temp è più bassa di 40 gradi rispetto alla temp impostata, ora vai a cpaire se è il termometro o il forno a mentire :). Grazie :)..e complimenti per il blog! ti seguo silenziosamente da molto.

    RispondiElimina
  27. Ciao Pinella,
    I tuoi dolci sembrano quelli di una pasticceria francese, per me piuttosto complessi. Questa torta, invece, sembra alla mia portata, vorrei sapere però a quanti ml di latte corrisponde il bicchiere che hai indicato tra gli ingredienti.
    Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  28. Diciamo che un bicchiere è intorno ai 120-150 g.

    RispondiElimina
  29. Ciao Pinella, non so come davvero, non stavo cercando una torta al cioccolato, ma in una mia ricerca di immagini mi è uscita questa foto di torta. Non avevo nulla per colazione e l'ho provata ieri sera...se dovessi descriverla direi che è il sogno di torta cioccolatosa che desidero la sera sul divano quando finalmente sono in relax. Grazie!

    RispondiElimina
  30. Pinella, fra una settimana sarà il compleanno di mia figlia e mi ha chiesto di farle la Sacher torte. Pensavo che questa torta possa andare bene come base! (Un tuo parere sarebbe graditissimo!)Vorrei usare una tortiera da 30 cm di diametro e facendo le proporzioni, ho calcolato che occorrono 1485g di impasto totale. Pensi che verrà bene ugualmente (forno sempre a 170° per quanti minuti circa?),oppure questa torta è nata per essere preparata con queste dosi e cotta soltanto nello stampo da 26 cm di diametro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere puoi farlo! Per la cottura, ti devi regolare
      Sempre solito sistema dello stecco infilato nella torta!

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS