Le Gateau aux Pommes de Mme Carla...

in , by I Dolci di Pinella, domenica, gennaio 29, 2012
Carla la chiama con un nome impronunciabile.

Sharlokta




Sharlokta di mele. E non ho dubbi che il nome sia irresistibile. Affascinante. 
Sembra venire da un mondo bianco di neve. Da stanze drappeggiate di damasco e oro. Sa di sere d'inverno a sorseggiare tazze di the mentre, fuori, magari si muove lento, sferragliando, un tram.

Sa di sere d'altri tempi. 
Ma non credo che questo dolce lo chiamerò, mai, Sharlokta. Sarà che la sua scoperta, per me, è legata a Carla che mi riempie di delizia scrivendo su Coquinaria. Sarà che, come ogni tanto capita, e per motivi assolutamente inspiegabili, ci coglie a tutte noi il desiderio insopprimibile di rifarla. E allora è tutto un ..." L'ho appena messa in forno"..." Vado a cercare le mele"...." Ma quanto è buona! L'ho appena assaggiata"... che il resistere diventa quasi un'impresa impossibile.

E...potevo forse non inserire una variante?....L'ho fatto. Ho caramellato delle mele....Quasi una tatin, mi si dirà...Si, a dire il vero è venuta fuori non proprio un Gateau aux pommes de Mme Carla ma.....il mio cuore ha forse trovato il sistema per rifare ancora la stessa torta di mele. 

Senza sentirsi in colpa per le troppe calorie.
Senza pensare a tutti quei dolci che attendono il loro turno per essere estratti dal buio...

E poi, con tutto questo freddo, c'e' qualcosa che faccia piu' "casa" di una torta di mele?

Gateau aux pommes de Mme Carla


Questa è la ricetta originale di Carla:

6 mele  grandi (circa 1.5 kg)
3 uova L
200 g di zucchero
125 g di farina
scorza grattugiata di un limone

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro. Sistemare all'interno le mele pelate e tagliate a dadi. Montare a spuma le uova con lo zucchero. Aggiungere la scorza del limone. Setacciare la farina e unirla all'impasto. Versare la montata sulle mele in modo che riempia gli interstizi. Infornare a 180°C per circa 50 minuti.

Le mie varianti:

Ho tagliato a spicchi 4 mele renette. Le ho sistemate in una ciotola con dell'acqua acidulata con il succo del limone. Intanto, ho fatto un caramello biondo con 150 g di zucchero. Ho aggiunto una grossa noce di burro e alcuni cucchiai di Calvados. Ho sistemato le mele a raggiera e le ho fatte cuocere per pochi minuti. Quindi, le ho estratte e sistemate sul fondo della teglia da 24 cm. Ho sparso anche un po' di caramello. Ho proseguito, quindi, con la ricetta originale. A causa della presenza di piu' liquidi, ho aggiunto un 1/2 cucchiaino di lievito alla farina. Il fatto di aver tagliato i dadi molto regolari  ha impedito alla crema di incunearsi tra i pezzetti di mela ottenendo una quasi- Shalokta e una quasi Tatin....

Ma è cosi bello, ogni tanto, lasciarsi andare a un diversivo....e la pasticceria in questo è proprio una Maestra...
SHARE 22 comments

Add your comment

  1. Tiene una pinta buenísima. Me piace molto! Fantástica. Un bacio:)

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!! Vorrei riprodurla, ti chiedo: per fare il caramello hai messo dell'acqua? e se si quanta?
    Grazie.
    P.S anche i muffin sotto rifarò!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà!!Come sempre mi lasci senza fiato...e con una fameee :-)

    RispondiElimina
  4. Un beso, querida! Y gracias!!

    Solema: caramello a secco, niente acqua..

    RispondiElimina
  5. le torte di mele sono sempre fantastiche!!

    RispondiElimina
  6. Le renette le ho comperate,son lì che aspettano solo che Roby ceda alla richiesta:
    - Vuoi una bella torta di mele? è senza burro!!
    e mi risponda finalmente sì!

    RispondiElimina
  7. la faro', variante Pinella ovviamente!!!

    RispondiElimina
  8. Che buonaaa sembra di poterla prendere questa fetta

    RispondiElimina
  9. Buona (non ne ho dubbi), bella e così caramellosa per la nostra acquolina!!

    RispondiElimina
  10. ma c'è qualcosa che non ti riesca a perfezione? Sei unica...

    quella torta ce l'ho in nota, prima o poi la faccio....
    aspetta che mi riprenda dall'ultima fatica...aspetta..

    RispondiElimina
  11. Molte cose. Molte cose.
    Devo proprio fare l'elenco?

    Risotto
    Risotto
    Risotto
    Risotto

    Abbiate pietà e insegnatemelo
    PS Ho volutamente messo una voce sola....

    RispondiElimina
  12. Bellissima la proverò......mi piacciono un sacco le torte alle mele....e questa è la sorella maggiore della tarte tatine immagino!!!
    A presto!!
    Kelly ^.^

    RispondiElimina
  13. Pinella, ce gâteau est magnifique.
    J'aime beaucoup les changements que tu as faits.La cuisson des pommes les rend plus moelleuses et la levure rend la pâte plus légère.
    A faire très vite.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  14. Merci. Nadji...Je suis hereuse de te connaitre..Ton blog est merveilleux...

    RispondiElimina
  15. Che squisitezze! Io conto molto sulla sostanza, anche se il mio "campo" è decisamente il decoro... Passa se ti va!
    Ti ho trovata per caso e credo che ti seguirò!

    un sorriso
    Chiara

    RispondiElimina
  16. deve essere davvero buona, le torte di mele mi riportano a tempi in cui ogni domenica c'era sempre quella come dessert....un dolce che sa di antico, di casa, di mamma...

    da fare, non so quando, credo che non mi basteranno nemmento tre vite per fare tutto quello che ho in mente di provare...

    RispondiElimina
  17. Giuli, guarda cosa dovrei fare in due giorni....escluse pulizie di casa, commissioni, un po' di far nulla...

    pane con lievito madre
    focaccia Spadoni
    pizza di bonci
    succu ' faa ( zuppa di fave)
    il coniglio di Deidda....
    fregula con frutti di mare
    felafel
    crepes suzettes
    bavarese all'arancia
    cupcakes al cioccolato....
    paté di coniglio
    paté d'anatra
    paté di fegatini al Vin Santo
    vellutata di piselli e seppie...
    Ora..dimmi come posso fare...

    RispondiElimina
  18. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  19. Sharlokta di mele...
    Ha un nome così elegante che meriterebbe di essere preparata solo per quello!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS